Chi Siamo - concertivalvasone

Concerti di Musica Antica
Valvasone
Vai ai contenuti

Chi Siamo

storia attorno ad un organo


Valorizzazione e promozione culturale


L’Associazione per i Concerti di Musica Antica di Valvasone, è cresciuta attorno ad un impareggiabile monumento di bellezza sonora e d’ importanza storica dell’organaria veneziana cinquecentesca: l’organo di Vincenzo Colombi del duomo. Macchina recentemente indagata nelle viscere più profonde, studiata, restaurata, ripristinata, ricostruita sulla base di preziosissimi reperti e di tracce più minute.
Restituzione questa, trepidamente attesa da numerosi organisti che, dallontano 1974 – anno del primo intervento all’organo – si sono avvicendati nei nostri concerti. Sono state infatti la sorpresa e l'attenzione manifestate per l’organo da Gustav Leonhardt, Ton Koopman, Lionel Rogg, Bob van Asperen, Harald Vogel, Christopher Stembridge, Andrea Marcon e da tantissimi altri interpreti, ripetutamente presenti nelle stagioni, a dare sostegno alle nostre iniziative sollecitando la valorizzazione e la promozione culturale dell’organo. A questi, ha fatto eco un attento e numeroso pubblico proveniente dalle regioni limitrofe.
Ricordiamo, altresì, che nella chiesetta dei Ss. Pietro e Paolo si conserva un raro positivo da tavolo dei primi del Seicento, spesso utilizzato nei concerti per musiche di carattere profano. L’Associazione per i Concerti di Musica Antica opera da ben 38 anni ed è ritenuta tra le più longeve a livello nazionale per i concerti d’organo.

Concerti a tema

Le nostre manifestazioni, inquadrate musicologicamente secondo una precisa tematica, fin dall’inizio, hanno affiancato all’organo altri strumenti coevi, soprattutto a tastiera. I programmi si sono così ampliati e diversificati, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire rare sonorità prodotte da strumenti suonati secondo antiche prassi esecutive: dal cornetto, alla tromba naturale; dalla viola, al violino barocco; dall’arpa al liuto; dal clavicembalo, al clavicordo, al cembalo liutato, a quello cromatico. Si sono pure avvicendati, talvolta in suggestivo dialogo con l’organo, gruppi vocali e strumentali di grande rilevanza artistica (ricordiamo il tenore Marius van Altena, Cappella Ducale Venetia, La Venexiana, Concerto Palatino, Camerata Hungarica, Cappella Mauriziana).
Le tematiche proposte, hanno spesso richiamato l’attenzione su particolari settori della letteratura da tasto, basti ricordare i concerti dedicati alla specifica musica spagnola per arpa, vihuela e organo, quelli di ‘riscoperta’ della musica dell’Europa orientale, allorquando si allentarono le frontiere politiche, i concerti per due clavicembali di Tini Mathot e Ton Koopman suonati sui loro personali Kroesbergen. Trentotto anni di musica antica iniziati nel 1974 con l’inaugurazione dei primi lavori di restauro dell’organo, quando – senza, allora, saperlo – ricorrevano i 400 anni dalla morte del suo costruttore, Vincenzo Colombi (1490 c.-1574).

Mostre e commemorazioni

L’Associazione per i concerti di musica antica ha promosso alcune mostre quale supporto a specifici concerti. Ricordiamo quelle allestite dall’organologo Loris Stella: 1984, “Clavicembali e spinette veneziane”; 1999, 2000, 2009 “Storia, arte e restauro dell’organo di Valvasone”; 2010, “Antichi organi delle colonie dell’America latina” . Nel 2004 l’organologo Paolo Zerbinatti espose una ricca collezione di strumenti antichi di sua produzione.
Non sono mancate le commemorazioni di importanti musicisti con programmi dedicati, ricordiamo: 2004, Claudio Merulo; 2006, W. A. Mozart; 2007, D. Buxtehude; 2009, G.F. Handel e F. J.Haydn; 2010, A. de Cabezòn.

Corsi d’interpretazione e visite agli organi

Dal 1999, dopo l’ultimo restauro dell’organo, si tengono corsi annuali d’interpretazione di musica organistica cui partecipano allievi provenienti, oltre che da tutta Europa, dalla Russia, Armenia, Canada e U.S.A. I corsi sono stati tenuti inizialmente da Luigi Ferdinando Tagliavini, in seguito da Christopher Stembridge e da Luigi Panzeri. Numerosi sono i gruppi di organisti e di amatori, provenienti da diversi Conservatori Europei, che annualmente vengono in visita agli organi di Valvasone.
Presidente dell’Associazione dei Concerti di Musica Antica di Valvasone: Danilo Macor
Direttore artistico: Loris Stella
Segretaria: Enrica Gri

Contatti

Danilo Macor : macord@libero.it

Torna ai contenuti