Concerti - concertivalvasone

Concerti di Musica Antica
Valvasone
Vai ai contenuti

Concerti

CONCERTI A VALVASONE 1974-2019
A cura dell’Associazione per i Concerti di Musica Antica


1974  - La scuola organistica del ‘500 veneziano ed il suo influsso europeo
ACHILLE BERRUTI  "La scuola veneziana"
 LIONELL ROGG  "Da Gabrieli a Bach"
 
1975 - Legami napoletani tra Cabezòn e Frescobaldi
MONTSERRAT TORRENT SERRA
 
1976  - L’organo e la tromba nel Barocco
GIUSEPPE RUSSOLO E NICO RUSSOLO
- Venezia e le Fiandre
LINO FALILONE – CORO "J.TOMADIINI"  "I fiamminghi a Venezia"
 GUSTAV LEONHARDT   "Aspetti veneziani negli organisti olandesi"
 
1977 - La prima età del Barcco
SEVERINO TONON  "Frescobaldi e l’organo barocco"
ELSA BOLZONELLO – MARGUERITE  LA VERGNE        "La monodia accompagnata"

1978 - 1583-1750: convergenze tra gli organisti italiani e della Germania meridionale
ALESSANDRO NASSIMBENI
 ELSA BOLZONELLO ZOJA
 
1979 - Musica per sonar sopra ogni sorte di strumenti da tasto (I)
TON KOOPMAN  "Byrd, Sweelinck e Frescobaldi"
BERNHARD HANDEL  "Musica alla Corte di Enrico VIII e di Elisabetta I"
 
1980 - Musica per sonar sopra ogni sorte di strumenti da tasto (II)
BOB VAN ASPEREN  "L’organo e il Clavicembalo alla Cappella Reale di Napoli"
 JOHANNA E BERNHARD HANDEL  "Musica per due strumenti a tastiera"
 
1981 - La danza nella letteratura cembalo-organistica barocca
GUSTAV LEONHARDT   "Forme di danza nelle composizioni cembalo-organistiche"
 STEFANO INNOCENTI  "Arie, balletti, ciaccone e passacaglie"
 BOB VAN ASPEREN  "Le danze nella suite e nella partita"
 
1982 - Voci e strumenti nelle cantorie tra Medioevo e Barocco (I)
ARMONIA ANTIQUA  "Musica nelle cerimonie religiose dal Medioevo al Rinascimento"
 LIONEL ROGG  "L’organo solista e l’improvvisazione"
 I MADRIGALISTI DI VENEZIA  "La cantoria barocca dopo la Controriforma"
 
1983 -Voci e strumenti nelle cantorie tra Medioevo e Barocco (II)
GRUPPO STRUMENTALE "A. BERRUTI"  "Trombe, tromboni ed organo: primi strumenti delle cantorie"
WIJNAND VAN DE POL  "Gli stili e le forme della letteratura d’organo liturgica"
REITZE SMITS E MARIUS VAN ALTENA  "La monodia accompagnata"

1984 - La musica cembalo-organistica nell’Europa del Cinque-Seicento
BOB VAN ASPEREN  "Venezia, Napoli, Roma: tre laboratori per la musica da tasto"
REITZE SMITS  "Raffinatezza, varietà, eufonia nella musica inglese e fiamminga"
MARINETTE EXTERMANN  "Spagna e Francia: dall’austerità contrappuntistica ad un linguaggio edonistico"
VERENA LUTZ  "Germania settentrionale e meridionale: due modi di assimilazione delle culture musicali europee"

1985 - L’organo, il cornetto e il violino nella musica barocca veneziana
E. GATTI – H. TER BRUGGE – R. ALLESSANDRINI      "Prime esperienze e sviluppi di scrittura violinistica"
V. DE GREGORIO – P. FANCIULLACCI – A. COEN     "Apogeo e declino del cornetto"
PIER PAOLO BUTI "Verso una scrittura cembalistica per l’organo barocco  veneziano"

1986 - La sonata nell’età barocca
TON KOOPMAN  "Sonate per tastiera"
 ENSAMBLE AURORA  "Sonate in trio"
 MARIJEKE MIESSEN – BOB VANASPEREN  "Sonate per flauto dolce"
 
1987 - La sonata, la cantata, il concerto nell’età barocca
ANDREA VON RAMM – CHRISTOPHER STEMBRIDGE   "Idiomi strumentali nella vocalità"
TON KOOPMAN – TINI MATHOT  "Concerti e sonate a due clavicembali"
FRIEDEMANN IMMER – AUGUS HUMER  "Sonate per tromba barocca"
 
1988 - Gli strumenti a Venezia all’epoca dell’organo di Valvasone (I)
ANDREA MARCON  "L’organo del Rinascimento a Venezia"
TOYOHIKO SATOH – CHIYOMI YAMADA  "Il liuto, il liuto attiorbato e la chitarra spagnola"
BRUCE DICKEY – DORON SHERWIN –  "Il cornetto ed il virtuosismo strumentale"
LORENZO GHIELMI
 
1989 - Gli strumenti a Venezia all’epoca dell’organo di Valvasone (II)
PAOLO PANDOLFO – ANDREA MARCON  "L’arte della viola da gamba"
GUSTAV LEONHARDT  "Il clavicembalo e l’organo"
MARIJEKE MIESSEN – BOB VAN ASPEREN  "Il flauto dolce e l’estemporaneità esecutiva"
CHRISTOPHER STEMBRIDGE   "Alla ricerca di armonie naturali: il cembalo cromatico"
 
1990 - Concerti nella Venezia del Cinquecento e Seicento (I)
CONCERTO PALATINO  "Canzoni, sinfonie e Sonate dei pifferi del Doge"
IL CONCERTO DA CAMERA  "Il concerto di viole nei palazzi e nelle chiese"
JEAN-CLAUDE ZEHNDER  "L’organo positivo nelle feste e nelle cerimonie"
HARALD VOGEL  "Le virtuose esecuzioni degli organisti di San Marco"

1991 - Concerti nella Venezia del Cinquecento e Seicento (II)
I MADRIGALISTI  "Inni e mottetti mariani nelle chiese, poesia e musica nei palazzi"
 EDWARD SMITH  "Frottole, balli ed altri generi di musica per ogni sorte di  strumenti da tasto"
 LORENZO GHIELMI  "Splendori nella musica organistica"
 
1992 - La musica para tecla, arpa y vihuela e la mediazione napoletana tra Cabezòn e Frescobaldi
MARA GALASSI – GUIDO MORINI  "Para tecla y arpa"
CHRISTOPHER STEMBRIDGE   "Vaghezze e stravaganze napoletane, segni dell’avvento  frescobaldiano"
JUAN CARLOS DE MULDER –
JOSE’ LUIS GONZALEZ URIOL       "Para tecla y vihuela"

1993 - Musica e poesia nella stagione di Erasmo di Valvason
CLAUDIO CAVINA – ROBERTO GINI –   "Selva di vari passaggi per ogni sorta di stromenti così come per
la voce umana"
MARA GALASSI – PAUL BEIER  
CAPPELLA DUCALE DI VENEZIA –  "Mottetti e  Madrigali, accomodati da cantare a uno, doi e tre
chori con organo over clavicimbano"
MARCO MENCOBONI
STEFANO INNOCENTI  "Canzoni, toccate e ricercari d’organo con alcune arie e balli d’arpicordo"
   
1994 - L’arte dell’improvvisazione cembalo-organistica
DANIEL MAURER  "Estemporanee invenzioni all’organo su forme, figure e soggetti"
JAN RAAS  "Metamorfosi tra musica antica e contemporanea: forme e materiali rielaborati, musiche completate, trasformate ed inventate"
LIONEL ROGG   "Improvvisazioni ed esibizioni in San Marco a Venezia per  l’elezione dell’organista"

1995 - Splendori della musica organistica dell’Est  europeo
CAMERATA HUNGARICA  "Musiche sacre e profane dell’Est europeo"
ROMAN PERUCKI  "Musiche per organo da antiche intavolature polacche"
TOMÁŠ THON  "Musiche organistiche boeme e slovacche tra Seicento e Settecento"
ISTVÁN ELLA  "Musiche organistiche ungheresi"
 
1996 - Antichi strumenti: bellezza di voce e prassi esecutiva (I)
BENKÖ-CONSORT  "Musiche per cantare & sonare con ogni sorte de stromenti"
CHRISTOPHER STEMBRIDGE  "Ecco che il clavicordo respira soavemente come il vostro  cuore"
ROLF LISLEVAND  "Dolce & gagliardo tastar de chorde"
 
1997 - Antichi strumenti: bellezza di voce e prassi esecutiva (II)
SONATORI DELLA GIOIOSA MARCA  "Il violino e il violoncello nella prassi esecutiva barocca"
ELLA SEVSKAYA  "Metamorfosi della danza negli strumenti da tasto"
LA VENEXIANA  "La fortuna del madrigale"
 
1998 - Dal clavicembalo al fortepiano
PATRIZIA MARISALDI  "Il tramonto del clavicembalo"
LAURA ALVINI  "Il cimbalo di piano e forte e le sue prime pagine musicali"
FRANCO ANGELERI – LUISA GIANNINI  "Il pianoforte del primo Ottocento"
 
1999  - L’organo ritrovato e la sua musica
LORENZO GHIELMI"La cultura organistica veneziana e la sua eredità europea"
ANDREA MARCON  – Cappella Ducale Venetia  "Organo e voci in S. Marco"
LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI "L’arte organistica padana del Cinquecento e il laboratorio Veneziano"

2000 - La fioritura della musica cembalo-organistica nell’Europa del Cinque-Seicento (I)
ANDRÉS CEA GALÁN   "Flores de musica para tecla alle Corti Reali di Spagna"
LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI  "Girolamo Frescobaldi tra Venezia e Napoli"
GUSTAV LEONHARDT  "Virginalisti e organisti d’Inghilterra e di Fiandra"
 
2001 - La fioritura della musica cembalo organistica nell’Europa del Cinque-Seicento (II)
WOLFGANG ZERER   "Forme e stili italiani nella musica da tasto tedesca"
BOB VAN ASPEREN  "In Francia: da austeri contrappunti a ornate omofonie"
ANDRZEJ E ALINA SZADEJKO   "Dalle antiche intavolature dell’Europa Orientale"
- Antichi strumenti: bellezza di voce e prassi esecutiva
MARIJKE MIESSEN – WOUTER MÖLLER  
MENNO VAN DELFT  "L’arte del flauto dolce"
- Lazaro Valvasensi, musicista di Valvasone
VALVASENSI CANTORES & MUSICI  
GRUPPO CORALE SAN GIOVANNI - LECCO
DOMENICO INNOMINATO –  MARCO ROSSI          "Vespro per la Festa della Sensa"

2002 - L’eredità del canto nella musica d’organo (I)
LIUWE TAMMINGA  "Musica nova accomodata per cantar & sonar sopra organi"
DESMOND HUNTER  "Melodie gregoriane nella musica d’organo inglese"
- Antichi strumenti, bellezza di voce e prassi esecutiva: il cembalo liutato
ELLA SEVSKAYA  "Il cembalo liutato, uno strumento dimenticato"

2003 - L’eredità del canto nella musica d’organo (II)
CHRISTOPHER STEMBRIDGE  "Da cantare et sonare… in ricerca della cognizione delli tuoni"
FRANCESCO BRAVO   "Legami vocali ed emancipazioni in Spagna e in Italia     
                                                                                                                  Meridionale"
- Antichi strumenti, bellezza di voce e prassi esecutiva: il cornetto
BRUCE DICKEY – LIUWE TAMMINGA  "Quel lascivissimo cornetto…"

2004      - Claudio Merulo e il suo tempo
STEFANO MOLARDI E GAMBE DI LEGNO        "Toccate, canzoni, ricercari"
LUIGI PANZERI           "L’ambiente, l’eredità compositiva ed esecutiva"
PAOLO CRIVELLARO          "Viaggio nell’Europa organistica all’epoca di Claudio Merulo"
 
2005       - Il S
eicento in musica (I)
CHRISTOPHER STEMBRIDGE     "Stylus phantasticus nelle composizioni organistiche"
CAPPELLA MAURIZIANA   "Poesia e musica sacra: Alessandro Grandi Vespro della Beata Vergine"
LORENZO GHIELMI-ISABELLA BISON    "Il violino e l’organo tra Venezia e Milano"
MARCO BIDIN       "Omaggio a Pomponio Amalteo, pittore dell’organo"

2006- Il seicento in musica (II)
CAPPELLA MAURIZIANA      "Claudio Monteverdi: sacri affetti da cappella e concertati"
FABRIZIO MASON      "Girolamo Frescobaldi e la musica organistica barocca"
LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI    "L’ispirazione popolare nella musica cembalo-organistica"
ANTONIO FRIGE’ – GABRIELE CASSONE    "Sonate di tromba musicalmente in organo"

2007- Dietrich Buxtehude Orgel und Kirchenmusik
MEISTER DIETRICH – LUIGI PANZERI    "Furor organisticus"
CAPPELLA MAURIZIANA      "Geistliche Kantaten: Sacri concerti nella Marienkirche"
- Organi e voci in chiesa e in castello
MASSIMILIANO RASCHIETTI –
ALBERTO MACCHINI      "Tra sacro e profano"
FRANCESCO BRAVO – PATRIZIA VACCARI   "Alla Beata Vergine"
 
2008 - Oltre San Marco
LUIGI COLLARILE – CRISTIANA PRESUTTI   "O quam suavis: Venezia, tra Roma e Vienna nel primo Seicento"
STEFANO MOLARDI       "Stilemi veneziani negli organisti del Cinque-Seicento in Europa"
- Due nuovi CD sull’organo Colombi
MAURICIO PERGELIER – MIRKO BALLICO

2009 - Feste organistiche: tre organi in concerto
LORENZO GHIELMI – LA DIVINA ARMONIA   "Nell’anno di Handel e Haydn: concerti per organo"
LIUWE TAMMINGA      "Antichi suoni per musiche e improvvisazioni diverse"
ROBERTO SCARPA MEYLOUGAN     "Trascrizioni, trasgressioni e divertimenti"
- Lo spirito, l’essenza, il mistero
CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI BERGAMO
LUIGI PANZERI – MARIO VALSECCHI    "Giovanni Pierluigi da Palestrina, Princeps musicae"

2010- L’organo e il cembalo a Napoli tra Cabezon e Frescobaldi
PAOLA ERDAS       "Nell’anno di Cabezón: la tecla de l’alma"
DAVIDE DE LUCIA      "I moti dell’anima, la poesia, il destino: da Frescobaldi e Froberger"
CHRISTOPHER STEMBRIDGE – MARA GALASSI    "La mediazione napoletana tra Cabezón e Frescobaldi"
- Dalla Spagna alle colonie del Nuovo Mondo
MAURICIO PERGELIER – EDITH PERGELIER   "Dai manoscritti del Guatemala, Cile, Bolivia, Messico"

2011 - Organo e strumenti nelle cantorie e nei palazzi a Venezia
I PIFFERI DEL DOGE – LUIGI PANZERI    "Splendori della musica strumentale a Venezia"
DORON DAVID SHERVIN – MANUEL TOMADIN   "Il cornetto: un raggio di luce nelle chiese"
DOMEN MARINCIC – TOMAZ SEVSEK    "Madrigali, mottetti e canzoni passeggiati"
FRANCESCO CERA – ISABELLA BISON     "Dal concerto al violino"

2012- Giovanni Gabrieli organista della Serenissima Signoria di Venezia
LUIGI PANZERI        "L’organo di Andrea e Giovanni Gabrieli"
BOB VAN ASPEREN      "I contemporanei, l’influenza nel Nord Europa"
LIUWE TAMMINGA - BRUCE DICKEY   "Toccate, ricercari, canzoni e mottetti con passaggi e diminuzioni per cornetti"
DORON DAVID SHERWIN     

2013 - Affetti, colori e immagini mutevoli del primo Barocco
ODHECATON – PAOLO DA COL -  ANDREA MARCON       "Claudio Monteverdi e Girolamo Frescobaldi allo specchio"
ALESSANDRO SBRIZZI   "Il nuovo modo che si ricerca nel sonare clavicembali & organi: Girolamo Frescobaldi"
CHRISTOPHER STEMBRIDGE      "Consonanze stravaganti e meno stravaganti: alla ricerca di vibranti espressioni dell’anima"
FLORIANA FORNELLI – ANDREA INGHISCIANO   

2014 - Ritorno alle Fiandre

ODHECATON - PAOLO DA COL - LUIGI PANZERI "I fiamminghi nelle Corti e nelle Cappelle d’Europa"
PIETER VAN DIJK  "Sweelinck, i virginalisti inglesi e l’influenza sugli organisti tedeschi"
MAURIZIO CROCI "Girolamo Frescobaldi: il viaggio nelle Fiandre"
ANDRÉS CEA GALÁN "Nelle Corti di Carlo V e Filippo II: Antonio de Cabezón e Peeter Cornet"


2015 - Delle musiche che si fanno sopra gli organi

GABRIELE CASSONE - MANUEL TOMADIN "Delle musiche che si fanno sopra gli organi con stromenti & voci"       

LA PIFARESCHA - "Nelle cantorie, in sfarzose cerimonie"
MARIO VALSECCHI – LUIGI PANZERI "Sacri Concenti"
OFFICIUM CONSORT SCHOLA GREGORIANA - ARVID GAST "In alternatim"

ARNO PADUCH  "Per cantar e sonar"

2016 -  Musica proibita          
ENSEMBLE GIROLAMO FANTINI - GABRIELE CATALUCCI " A suon di trombe, tamburi e organi"
- Grandi centri della musica da tasto nell’Europa del Cinque-Seicento Il Nord-Europa
MANUEL TOMADINI "Germania del Nord: gli sviluppi della lezione di Sweelinck e l’introduzione dello stylus fantasticus"
PIETER-JEAN BELDER "Inghilterra: i virginalisti del Mulliner Book e del Fitzwilliam virginal Book"
LÉON BERBEN "Ad Amsterdam: alla scuola di Jan Pieterszoon Sweelinck"

2017 -  Musica proibita
ODHECATON - Luigi Panzeri - Paolo Da Col "Parodie, travestimenti e imprestiti musicali tra sacro e profano"
- Grandi centri della musica da tasto nell’Europa del Cinque-Seicento Il Sud-Europa
PIETER VAN DIJK "Da Venezia alla Germania: la magnificenza delle forme"
LIUWE TAMMINGA "Napoli e Roma: il genio del barocco"
PIETER-JAN BELDER "La diffusione dello stile italiano"

2018 -  Musica proibita
ROSSO PORPORA Walter Testolin "Dai palazzi ai monasteri per i canali di Venezia"
ENSEMBLE LES NATIONS Musiche profane nei conventi: gioie e dolori per i musici veneziani”
- L’organista compositore e improvvisatore
LÉON BERBEN "Lo stylus fantasticus per liberare l’anima"
HENK DE VRIES "Musiche rielaborate, completate e inventate"

2019 Omaggio a Leonardo da Vinci
- Dai disegni di Leonardo: la viola organista
SŁAWOMIR ZUBRZYCKI "viola organista"
   
2019 -  Musica ed immagine
- Musica al tempo del Pordenone e dei suoi allievi
I CAVALIERI DEL CORNETTO
ELISABETTA FRANCESCUTTI storico dell’arte - Proiezione e commento di dipinti
- Il divino Da Venezia a Roma
LA DIVINA ARMONIA - organo e voci
LORENZO GHIELMI - organo e direzione
- Il proibito Canzoni, balli e battaglie
LUCA SCANDALI - organo       
MAURO OCCHIO NERO - percussioni artiisiche
- Danze popolari e stilizzate del repertorio tedesco
SIMON REICHERT - organo

2020 - I colori della musica
- Un’età d’oro: van Eyck e la musica fiamminga     
LA FONTE MUSICA - voci e strumenti
GIOVANNI CARLO FEDERICO VILLA - storico dell’arte, università di Bergamo,
- proiezione e commento di dipinti fiamminghi
- Solennità e sfarzo nella musica per tromba e organo
JONATHAN PIA  - tromba naturale
LUCA SCANDALI - organo
- Dalle antiche intavolature dell’Europa orientale: Sub sole Sarmatiae
 KRZYSZTOF URBANIAK - organo
- I colori della musica
   Venezia trionfante: tasti e cromie dei Gabrieli e di Tintoretto
ROBERTO LOREGGIAN - organo e clavicembalo
GIOVANNI CARLO FEDERICO VILLA - storico dell’arte, università di Bergamo,
- proiezione e commento di dipinti di Tintoretto

2021 - 48a Stagione Concerti
- Sweelinck e la scuola olandese
AART BERGWERFF - organo
- Dal gotico al Rinascimento: ecco il dolce respiro dei portativi, la
vivacità dei positivi e la magnificenza degli organi da muro
CATALINA VICENS – organo
LIESELOT DE WILDE – soprano
- Soror mea, sponsa mea
Il cantico dei cantici nei conventi
CAPPELLA ARTEMISIA - DIR. CANDACE SMITH - voci e strumenti
- nell’ambito di Altolivenzafestival 2021-

2022- 49a stagione concertistica settembre-ottobre
- L’Ars Nova nel Trecento musicale e artistico del Friuli patriarcale
La Fonte Musica - voci e strumenti
Luca Mor - storico dell’arte, università  di Udine proiezione e commento di dipinti friulani
- Sub sole Sarmatiae - Dalle antiche intavolature polacche
Krzysztof Urbaniak - organo
- Boemia: Conservatorio d’Europa - Gli antichi maestri cechi al di là dei confini del paese
Tomáš Thon - oorgano
-  Dal Trecento al Rinascimento - L’organo, il clavicimbalum e la voce
Corina Marti - organo e clavicimbalum
Carmit Natan - soprano

2023 - 50a stagione concertistica, settembre-ottobre
- Vincenzo Colombi e i Maestri di S. Marco a Venezia
Luigi Panzeri - organo
- Organo e trombe in festa
Umberto Forni - organo
Tranquillo Forza & Alberto Frugoni - trombe naturali
- Straordinari contrappunti tra Venezia e Germania
Manuel Tomadin - organo
- Dalle visioni di Hildegard l’arte improvvisativa per organo
Stefano Maso - organo
Tamara Soldan - voce e viella

Torna ai contenuti