Concerti
CONCERTI A VALVASONE 1974-2019
A cura dell’Associazione per i Concerti di Musica Antica
1974 - La scuola organistica del ‘500 veneziano ed il suo influsso europeo
ACHILLE BERRUTI "La scuola veneziana"
LIONELL ROGG "Da Gabrieli a Bach"
1975 - Legami napoletani tra Cabezòn e Frescobaldi
MONTSERRAT TORRENT SERRA
1976 - L’organo e la tromba nel Barocco
GIUSEPPE RUSSOLO E NICO RUSSOLO
- Venezia e le Fiandre
LINO FALILONE – CORO "J.TOMADIINI" "I fiamminghi a Venezia"
GUSTAV LEONHARDT "Aspetti veneziani negli organisti olandesi"
1977 - La prima età del Barcco
SEVERINO TONON "Frescobaldi e l’organo barocco"
ELSA BOLZONELLO – MARGUERITE LA VERGNE "La monodia accompagnata"
1978 - 1583-1750: convergenze tra gli organisti italiani e della Germania meridionale
ALESSANDRO NASSIMBENI
ELSA BOLZONELLO ZOJA
1979 - Musica per sonar sopra ogni sorte di strumenti da tasto (I)
TON KOOPMAN "Byrd, Sweelinck e Frescobaldi"
BERNHARD HANDEL "Musica alla Corte di Enrico VIII e di Elisabetta I"
1980 - Musica per sonar sopra ogni sorte di strumenti da tasto (II)
BOB VAN ASPEREN "L’organo e il Clavicembalo alla Cappella Reale di Napoli"
JOHANNA E BERNHARD HANDEL "Musica per due strumenti a tastiera"
1981 - La danza nella letteratura cembalo-organistica barocca
GUSTAV LEONHARDT "Forme di danza nelle composizioni cembalo-organistiche"
STEFANO INNOCENTI "Arie, balletti, ciaccone e passacaglie"
BOB VAN ASPEREN "Le danze nella suite e nella partita"
1982 - Voci e strumenti nelle cantorie tra Medioevo e Barocco (I)
ARMONIA ANTIQUA "Musica nelle cerimonie religiose dal Medioevo al Rinascimento"
LIONEL ROGG "L’organo solista e l’improvvisazione"
I MADRIGALISTI DI VENEZIA "La cantoria barocca dopo la Controriforma"
1983 -Voci e strumenti nelle cantorie tra Medioevo e Barocco (II)
GRUPPO STRUMENTALE "A. BERRUTI" "Trombe, tromboni ed organo: primi strumenti delle cantorie"
WIJNAND VAN DE POL "Gli stili e le forme della letteratura d’organo liturgica"
REITZE SMITS E MARIUS VAN ALTENA "La monodia accompagnata"
1984 - La musica cembalo-organistica nell’Europa del Cinque-Seicento
BOB VAN ASPEREN "Venezia, Napoli, Roma: tre laboratori per la musica da tasto"
REITZE SMITS "Raffinatezza, varietà, eufonia nella musica inglese e fiamminga"
MARINETTE EXTERMANN "Spagna e Francia: dall’austerità contrappuntistica ad un linguaggio edonistico"
VERENA LUTZ "Germania settentrionale e meridionale: due modi di assimilazione delle culture musicali europee"
1985 - L’organo, il cornetto e il violino nella musica barocca veneziana
E. GATTI – H. TER BRUGGE – R. ALLESSANDRINI "Prime esperienze e sviluppi di scrittura violinistica"
V. DE GREGORIO – P. FANCIULLACCI – A. COEN "Apogeo e declino del cornetto"
PIER PAOLO BUTI "Verso una scrittura cembalistica per l’organo barocco veneziano"
1986 - La sonata nell’età barocca
TON KOOPMAN "Sonate per tastiera"
ENSAMBLE AURORA "Sonate in trio"
MARIJEKE MIESSEN – BOB VANASPEREN "Sonate per flauto dolce"
1987 - La sonata, la cantata, il concerto nell’età barocca
ANDREA VON RAMM – CHRISTOPHER STEMBRIDGE "Idiomi strumentali nella vocalità"
TON KOOPMAN – TINI MATHOT "Concerti e sonate a due clavicembali"
FRIEDEMANN IMMER – AUGUS HUMER "Sonate per tromba barocca"
1988 - Gli strumenti a Venezia all’epoca dell’organo di Valvasone (I)
ANDREA MARCON "L’organo del Rinascimento a Venezia"
TOYOHIKO SATOH – CHIYOMI YAMADA "Il liuto, il liuto attiorbato e la chitarra spagnola"
BRUCE DICKEY – DORON SHERWIN – "Il cornetto ed il virtuosismo strumentale"
LORENZO GHIELMI
1989 - Gli strumenti a Venezia all’epoca dell’organo di Valvasone (II)
PAOLO PANDOLFO – ANDREA MARCON "L’arte della viola da gamba"
GUSTAV LEONHARDT "Il clavicembalo e l’organo"
MARIJEKE MIESSEN – BOB VAN ASPEREN "Il flauto dolce e l’estemporaneità esecutiva"
CHRISTOPHER STEMBRIDGE "Alla ricerca di armonie naturali: il cembalo cromatico"
1990 - Concerti nella Venezia del Cinquecento e Seicento (I)
CONCERTO PALATINO "Canzoni, sinfonie e Sonate dei pifferi del Doge"
IL CONCERTO DA CAMERA "Il concerto di viole nei palazzi e nelle chiese"
JEAN-CLAUDE ZEHNDER "L’organo positivo nelle feste e nelle cerimonie"
HARALD VOGEL "Le virtuose esecuzioni degli organisti di San Marco"
1991 - Concerti nella Venezia del Cinquecento e Seicento (II)
I MADRIGALISTI "Inni e mottetti mariani nelle chiese, poesia e musica nei palazzi"
EDWARD SMITH "Frottole, balli ed altri generi di musica per ogni sorte di strumenti da tasto"
LORENZO GHIELMI "Splendori nella musica organistica"
1992 - La musica para tecla, arpa y vihuela e la mediazione napoletana tra Cabezòn e Frescobaldi
MARA GALASSI – GUIDO MORINI "Para tecla y arpa"
CHRISTOPHER STEMBRIDGE "Vaghezze e stravaganze napoletane, segni dell’avvento frescobaldiano"
JUAN CARLOS DE MULDER –
JOSE’ LUIS GONZALEZ URIOL "Para tecla y vihuela"
1993 - Musica e poesia nella stagione di Erasmo di Valvason
CLAUDIO CAVINA – ROBERTO GINI – "Selva di vari passaggi per ogni sorta di stromenti così come per la voce umana"
MARA GALASSI – PAUL BEIER
CAPPELLA DUCALE DI VENEZIA – "Mottetti e Madrigali, accomodati da cantare a uno, doi e tre chori con organo over clavicimbano"
MARCO MENCOBONI
STEFANO INNOCENTI "Canzoni, toccate e ricercari d’organo con alcune arie e balli d’arpicordo"
1994 - L’arte dell’improvvisazione cembalo-organistica
DANIEL MAURER "Estemporanee invenzioni all’organo su forme, figure e soggetti"
JAN RAAS "Metamorfosi tra musica antica e contemporanea: forme e materiali rielaborati, musiche completate, trasformate ed inventate"
LIONEL ROGG "Improvvisazioni ed esibizioni in San Marco a Venezia per l’elezione dell’organista"
1995 - Splendori della musica organistica dell’Est europeo
CAMERATA HUNGARICA "Musiche sacre e profane dell’Est europeo"
ROMAN PERUCKI "Musiche per organo da antiche intavolature polacche"
TOMÁŠ THON "Musiche organistiche boeme e slovacche tra Seicento e Settecento"
ISTVÁN ELLA "Musiche organistiche ungheresi"
1996 - Antichi strumenti: bellezza di voce e prassi esecutiva (I)
BENKÖ-CONSORT "Musiche per cantare & sonare con ogni sorte de stromenti"
CHRISTOPHER STEMBRIDGE "Ecco che il clavicordo respira soavemente come il vostro cuore"
ROLF LISLEVAND "Dolce & gagliardo tastar de chorde"
1997 - Antichi strumenti: bellezza di voce e prassi esecutiva (II)
SONATORI DELLA GIOIOSA MARCA "Il violino e il violoncello nella prassi esecutiva barocca"
ELLA SEVSKAYA "Metamorfosi della danza negli strumenti da tasto"
LA VENEXIANA "La fortuna del madrigale"
1998 - Dal clavicembalo al fortepiano
PATRIZIA MARISALDI "Il tramonto del clavicembalo"
LAURA ALVINI "Il cimbalo di piano e forte e le sue prime pagine musicali"
FRANCO ANGELERI – LUISA GIANNINI "Il pianoforte del primo Ottocento"
1999 - L’organo ritrovato e la sua musica
LORENZO GHIELMI"La cultura organistica veneziana e la sua eredità europea"
ANDREA MARCON – Cappella Ducale Venetia "Organo e voci in S. Marco"
LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI "L’arte organistica padana del Cinquecento e il laboratorio Veneziano"
2000 - La fioritura della musica cembalo-organistica nell’Europa del Cinque-Seicento (I)
ANDRÉS CEA GALÁN "Flores de musica para tecla alle Corti Reali di Spagna"
LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI "Girolamo Frescobaldi tra Venezia e Napoli"
GUSTAV LEONHARDT "Virginalisti e organisti d’Inghilterra e di Fiandra"
2001 - La fioritura della musica cembalo organistica nell’Europa del Cinque-Seicento (II)
WOLFGANG ZERER "Forme e stili italiani nella musica da tasto tedesca"
BOB VAN ASPEREN "In Francia: da austeri contrappunti a ornate omofonie"
ANDRZEJ E ALINA SZADEJKO "Dalle antiche intavolature dell’Europa Orientale"
- Antichi strumenti: bellezza di voce e prassi esecutiva
MARIJKE MIESSEN – WOUTER MÖLLER
MENNO VAN DELFT "L’arte del flauto dolce"
- Lazaro Valvasensi, musicista di Valvasone
VALVASENSI CANTORES & MUSICI
GRUPPO CORALE SAN GIOVANNI - LECCO
DOMENICO INNOMINATO – MARCO ROSSI "Vespro per la Festa della Sensa"
2002 - L’eredità del canto nella musica d’organo (I)
LIUWE TAMMINGA "Musica nova accomodata per cantar & sonar sopra organi"
DESMOND HUNTER "Melodie gregoriane nella musica d’organo inglese"
- Antichi strumenti, bellezza di voce e prassi esecutiva: il cembalo liutato
ELLA SEVSKAYA "Il cembalo liutato, uno strumento dimenticato"
2003 - L’eredità del canto nella musica d’organo (II)
CHRISTOPHER STEMBRIDGE "Da cantare et sonare… in ricerca della cognizione delli tuoni"
FRANCESCO BRAVO "Legami vocali ed emancipazioni in Spagna e in Italia
Meridionale"
- Antichi strumenti, bellezza di voce e prassi esecutiva: il cornetto
BRUCE DICKEY – LIUWE TAMMINGA "Quel lascivissimo cornetto…"
2004 - Claudio Merulo e il suo tempo
STEFANO MOLARDI E GAMBE DI LEGNO "Toccate, canzoni, ricercari"
LUIGI PANZERI "L’ambiente, l’eredità compositiva ed esecutiva"
PAOLO CRIVELLARO "Viaggio nell’Europa organistica all’epoca di Claudio Merulo"
2005 - Il Seicento in musica (I)
CHRISTOPHER STEMBRIDGE "Stylus phantasticus nelle composizioni organistiche"
CAPPELLA MAURIZIANA "Poesia e musica sacra: Alessandro Grandi Vespro della Beata Vergine"
LORENZO GHIELMI-ISABELLA BISON "Il violino e l’organo tra Venezia e Milano"
MARCO BIDIN "Omaggio a Pomponio Amalteo, pittore dell’organo"
2006- Il seicento in musica (II)
CAPPELLA MAURIZIANA "Claudio Monteverdi: sacri affetti da cappella e concertati"
FABRIZIO MASON "Girolamo Frescobaldi e la musica organistica barocca"
LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI "L’ispirazione popolare nella musica cembalo-organistica"
ANTONIO FRIGE’ – GABRIELE CASSONE "Sonate di tromba musicalmente in organo"
2007- Dietrich Buxtehude Orgel und Kirchenmusik
MEISTER DIETRICH – LUIGI PANZERI "Furor organisticus"
CAPPELLA MAURIZIANA "Geistliche Kantaten: Sacri concerti nella Marienkirche"
- Organi e voci in chiesa e in castello
MASSIMILIANO RASCHIETTI –
ALBERTO MACCHINI "Tra sacro e profano"
FRANCESCO BRAVO – PATRIZIA VACCARI "Alla Beata Vergine"
2008 - Oltre San Marco
LUIGI COLLARILE – CRISTIANA PRESUTTI "O quam suavis: Venezia, tra Roma e Vienna nel primo Seicento"
STEFANO MOLARDI "Stilemi veneziani negli organisti del Cinque-Seicento in Europa"
- Due nuovi CD sull’organo Colombi
MAURICIO PERGELIER – MIRKO BALLICO
2009 - Feste organistiche: tre organi in concerto
LORENZO GHIELMI – LA DIVINA ARMONIA "Nell’anno di Handel e Haydn: concerti per organo"
LIUWE TAMMINGA "Antichi suoni per musiche e improvvisazioni diverse"
ROBERTO SCARPA MEYLOUGAN "Trascrizioni, trasgressioni e divertimenti"
- Lo spirito, l’essenza, il mistero
CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI BERGAMO
LUIGI PANZERI – MARIO VALSECCHI "Giovanni Pierluigi da Palestrina, Princeps musicae"
2010- L’organo e il cembalo a Napoli tra Cabezon e Frescobaldi
PAOLA ERDAS "Nell’anno di Cabezón: la tecla de l’alma"
DAVIDE DE LUCIA "I moti dell’anima, la poesia, il destino: da Frescobaldi e Froberger"
CHRISTOPHER STEMBRIDGE – MARA GALASSI "La mediazione napoletana tra Cabezón e Frescobaldi"
- Dalla Spagna alle colonie del Nuovo Mondo
MAURICIO PERGELIER – EDITH PERGELIER "Dai manoscritti del Guatemala, Cile, Bolivia, Messico"
2011 - Organo e strumenti nelle cantorie e nei palazzi a Venezia
I PIFFERI DEL DOGE – LUIGI PANZERI "Splendori della musica strumentale a Venezia"
DORON DAVID SHERVIN – MANUEL TOMADIN "Il cornetto: un raggio di luce nelle chiese"
DOMEN MARINCIC – TOMAZ SEVSEK "Madrigali, mottetti e canzoni passeggiati"
FRANCESCO CERA – ISABELLA BISON "Dal concerto al violino"
2012- Giovanni Gabrieli organista della Serenissima Signoria di Venezia
LUIGI PANZERI "L’organo di Andrea e Giovanni Gabrieli"
BOB VAN ASPEREN "I contemporanei, l’influenza nel Nord Europa"
LIUWE TAMMINGA - BRUCE DICKEY "Toccate, ricercari, canzoni e mottetti con passaggi e diminuzioni per cornetti"
DORON DAVID SHERWIN
2013 - Affetti, colori e immagini mutevoli del primo Barocco
ODHECATON – PAOLO DA COL - ANDREA MARCON "Claudio Monteverdi e Girolamo Frescobaldi allo specchio"
ALESSANDRO SBRIZZI "Il nuovo modo che si ricerca nel sonare clavicembali & organi: Girolamo Frescobaldi"
CHRISTOPHER STEMBRIDGE "Consonanze stravaganti e meno stravaganti: alla ricerca di vibranti espressioni dell’anima"
FLORIANA FORNELLI – ANDREA INGHISCIANO
2014 - Ritorno alle Fiandre
MAURIZIO CROCI "Girolamo Frescobaldi: il viaggio nelle Fiandre"
ANDRÉS CEA GALÁN "Nelle Corti di Carlo V e Filippo II: Antonio de Cabezón e Peeter Cornet"
GABRIELE CASSONE - MANUEL TOMADIN "Delle musiche che si fanno sopra gli organi con stromenti & voci"